“Sostegno per abitudini alimentari sane e consapevoli”
Attraverso un percorso personalizzato fatto di consapevolezze,
di supporto emotivo ma anche di consigli pratici sull’organizzazione dei tuoi pasti, ti aiuterò a prenderti cura di te e a migliorare il tuo comportamento alimentare.

Sono food & eating coach ma prima di tutto una persona che ama ascoltare, accogliere e guidare con empatia verso un nuovo modo di nutrirsi.
Il mio obiettivo è quello di accompagnarti e supportarti a trasformare il tuo stile alimentare in modo duraturo e consapevole, cambiando il modo in cui ti relazioni al cibo: non più restrizioni e sensi di colpa ma sperimentando la sensazione di benessere che si prova mangiando bene.
Nutrirsi per te non sarà più una risposta automatica o consolatoria, ma un gesto autentico di ASCOLTO VERO verso i reali segnali del tuo corpo; il vero cambiamento infatti, comincia dalla mente, dal modo in cui pensiamo al cibo, dalle emozioni che ci spingono a mangiare, dai significati che nel tempo abbiamo attribuito all’atto del nutrirsi.
Ecco perché non mi occupo solo di alimentazione, ma aiuto le persone a gestire le emozioni legate al cibo: ti accompagno a riscrivere il tuo rapporto con il cibo, a riconoscere i segnali autentici del corpo, a liberarti dalla logica dello “sgarro” e dalle regole rigide.
Accompagno ogni persona in un percorso costruito su misura, che può unire teoria e pratica, consapevolezza e organizzazione, a seconda delle esigenze individuali.
Il mio approccio si sviluppa su due livelli che possono essere affrontati singolarmente o in sinergia:
Teorico
attraverso tecniche di eating coaching e mindful eating: insieme definiamo obiettivi, analizziamo la realtà e gli ostacoli, infine costruiamo un piano d’azione sostenibile. Lavoriamo anche sul riconoscimento dei diversi tipi di fame, con esercizi mirati per sviluppare una nuova consapevolezza nel rapporto con il cibo.
Pratico
sempre seguito direttamente da me attraverso supporto personalizzato, mirato a facilitare l’organizzazione dei pasti e delle abitudini quotidiane: dalla pianificazione del menù settimanale alla lista della spesa, dall’assistenza durante gli acquisti fino alla consulenza in cucina a domicilio.
Cambiare si può, se si cambia prospettiva.

Che differenza c’è tra un Food coach e un Eating coach?
Food Coach

È focalizzato sull’aspetto pratico e organizzativo dell’alimentazione. Un food coach aiuta a:
- pianificare i pasti in modo equilibrato,
- organizzare la spesa,
- strutturare un menù settimanale sano,
- cucinare in modo più consapevole e semplice,
- trovare soluzioni pratiche che rendano sostenibile uno stile alimentare sano.
È molto utile per chi vuole imparare come mangiare bene nella vita di tutti i giorni, anche con poco tempo a disposizione.
Eating Coach

Si concentra più sull’approccio emotivo e comportamentale al cibo. Un eating coach lavora su:
- la consapevolezza alimentare (mindful eating),
- la gestione della fame emotiva,
- le abitudini radicate e gli automatismi nel rapporto col cibo,
- l’ascolto del corpo e dei segnali di fame e sazietà.
È indicato per chi vuole capire il “perché” del proprio modo di mangiare e trasformare il proprio rapporto con il cibo in modo profondo e duraturo.
Copyright © 2025 Il Gusto di Claudia. Realizzato da Sebastiano Riva.


